I micronutrienti che fanno bene al Sistema Immunitario

Cosa sono i micronutrienti? I micronutrienti comprendono le vitamine e i minerali. I micronutrienti sono importanti per il buon funzionamento del nostro organismo e per la risposta immunitaria.

Le vitamine si trovano negli alimenti di origine animale, come latte, carne e uova, ma anche in frutta e verdura freschi e in oli e semi.

I minerali si assumono soprattutto con la carne, le uova, i latticini e i cereali. Il ferro è presente anche in alcuni vegetali. Il rame è presente in legumi, pesci, crostacei, carne, cereali e noci. Lo zinco si trova nella carne, ostriche, funghi, cacao, noci e tuorlo d’uovo.

Quali sono le vitamine e i minerali che fanno bene al Sistema Immunitario?

Ogni fase della risposta immunitaria richiede la presenza di diversi micronutrienti. Tradizionalmente si associa la funzione immunitaria alla vitamina C. Oggi sappiamo che molti altri micronutrienti sono essenziali per il suo buon funzionamento.

I micronutrienti fondamentali per il sistema immunitario sono:

Vitamine: A, B6, B12, C, D, acido folico

Minerali: zinco, ferro, rame, selenio, magnesio  

Tutti contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario  

Qual è il ruolo delle vitamine e dei minerali nel benessere del Sistema Immunitario?

I micronutrienti contribuiscono a tutte le funzioni immunitarie:

  • Vitamine A, C, D, B6, B9, B12, Zinco, Selenio, Ferro e Rame contribuiscono alla produzione e funzione delle cellule del sistema immunitario
  • Vitamina A, C, Zinco contribuiscono al mantenimento di una pelle normale
  • Vitamina A contribuisce al mantenimento di membrane e mucose normali
  • Vitamina C, Zinco, Selenio, Rame contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo

Il Sistema Immunitario ha bisogno di tutti i micronutrienti negli stessi dosaggi?

La quantità di micronutrienti di cui il nostro sistema immunitario ha bisogno è variabile da un micronutriente all’altro.

Inoltre, il bisogno di micronutrienti non è costante durante la vita, ma può variare in base all’età. Solitamente si osserva un bisogno diverso durante infanzia e adolescenza, rispetto all’età più avanzata.

A tutte le età, se i micronutrienti non vengono assunti in modo adeguato con la dieta il sistema immunitario può risentirne e possiamo essere maggiormente suscettibili alle infezioni o rispondere in modo non ottimale alle malattie.

Un integratore può aiutare?

Scelte di vita alimentari, la vita stressante, mancanza di sonno, una ridotta attività fisica o il cambio di stagione, possono causare uno sbilanciamento nell’assunzione di micronutrienti.

Per mantenere una protezione immunitaria verso le infezioni l’introito quotidiano di micronutrienti può essere aiutato dall’assunzione di integratori specifici.

L’assunzione di integratori alimentari a base di vitamine (A, C, D, B6, B9, B12) e minerali (Ferro, Selenio, Zinco, Rame) supporta il buon funzionamento del nostro sistema immunitario.