Focus alimentazione muscoli e ossa

Prenderci cura del benessere dei nostri muscoli, anche grazie a una corretta alimentazione che includa un integratore specifico, è importante per proteggere le ossa e limitare il rischio di cadute e fratture, dopo i 60 anni.

Muscoli e ossa in salute

Se col passare del tempo ci sembra che i nostri muscoli ci sostengano meno, non dobbiamo spaventarci perchédopo i 60 anni può capitare. Nel tempo, infatti, le nostre ossa perdono solidità o compattezza, favorendo l’aumento del rischio di fratture, e i muscoli riducono forza e tono, faticando a sostenerci in maniera salda in caso di caduta. Quindi, dopo i 60 anni, il nostro apparato muscolo-scheletrico è più soggetto a traumi e, se è più difficile limitare la fragilità delle ossa, è, al contrario, più semplice contrastare l’invecchiamento dei muscoli e recuperare la forza e il tono necessari per sentirci sicuri sulle nostre gambe.

focus ossa

focus ossa

Possiamo, quindi, proteggere le nostre ossa, riducendo il rischio di fratture, anche rinforzando i nostri muscoli grazie a una:

  • dieta bilanciata e sana
  • attività fisica regolare

Qual è la relazione tra il benessere dei muscoli e quello delle ossa?

I muscoli e le ossa sono strettamente connessi, infatti un muscolo più tonico e forte ci rende più stabili sulle gambe e ci fa sentire sicuri dei nostri movimenti. Prenderci cura, fin da giovani, della salute dei muscoli, attraverso un corretto apporto di proteine e una costante attività fisica ci permetterà, in futuro, di essere forti e stabili, contrastando la perdita di forza muscolare e il rischio di cadute. Un muscolo forte ci sostiene, ci fa sentire più sicuri e ci permette di condurre le nostre attività quotidiane senza dipendere dal sostegno di altre persone.

Fin da giovani è importante curare l’alimentazione e praticare un allenamento costante; se, però, non abbiamo pensato prima al nostro benessere muscolare, dopo i 60 anni possiamo ancora recuperare tono e forza e contrastare l’invecchiamento muscolare, aumentando l’assunzione di proteine (soprattutto sieroproteine ricche in aminoacidi ramificati) e praticando un po' di attività fisica, anche con semplici esercizi a casa.

Se poi tutto questo non fosse sufficiente, soprattutto perché il nostro apporto proteico è ancora inadeguato, possiamo aiutare i nostri muscoli a ricevere i nutrienti di cui hanno bisogno attraverso un integratore specifico come FortiFit Muscoli e Ossa.

integratore muscoli ossa

integratore muscoli ossa

I componenti di un integratore studiato per muscoli e ossa

Le sieroproteine del latte

Le sieroproteine del latte sono proteine di elevata qualità perché sono ricche di aminoacidi essenziali ramificati, come la leucina, molto importanti per costruire nuove proteine che daranno forza e tono ai nostri muscoli.

Le sieroproteine del latte apportano benefici ai muscoli di tutti noi.

Il calcio e la vitamina D

La vitamina D contribuisce a ridurre il rischio di cadute associate a instabilità posturale e debolezza muscolare (le cadute costituiscono un rischio di fratture per gli uomini e le donne di 60 anni e più). L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione quotidiana di 20 µg di vitamina D considerate tutte le fonti.*

Per questo, è importante avere una dieta bilanciata che ci permetta un’adeguata assunzione di nutrienti.

calcio e vitamina D

calcio e vitamina D

 

In quali cibi posso trovare il calcio?

Il calcio è presente in numerosi cibi quali: prodotti caseari come formaggio, latte, yogurt (ricchi anche in sieroproteine); tofu; verdure a foglia verde scuro come i broccoli, cavolo riccio, cime di rapa, carciofi, spinaci e cardi (anche se il calcio delle verdure e molto meno assimilabile rispetto a quello dei latticini); pesce come quello azzurro, polpi, calamari e sardine; frutta secca come mandorle, arachidi, pistacchi, noci, nocciole; legumi, in particolare i ceci, le lenticchie, i fagioli cannellini, borlotti, occhio nero e alcune acque minerali.

La vitamina D aiuta il corpo ad assorbire il calcio proveniente dai cibi ingeriti, mantenendo la salute delle ossa. Inoltre, ha un ruolo molto importante nel funzionamento del sistema immunitario.

 

Come assumo la vitamina D?

La vitamina D è contenuta in pochi alimenti, tra cui il tuorlo d’uovo, mentre si trova in elevate quantità nell’olio di fegato di merluzzo. Tuttavia, la vitamina D da fonti alimentari è molto limitata, e la maggior parte deriva dalla sintesi a opera dell'esposizione al sole.
Quindi stare all’aperto 1 ora al giorno con mani, braccia o viso scoperti ci aiuta a produrre la vitamina D di cui abbiamo bisogno. Se non riusciamo a esporci al sole in maniera sufficiente, possiamo assumere la vitamina D anche attraverso supplementi formulati specificatamente.

vitamina D

vitamina D

Anche dopo i 60 anni possiamo prenderci cura dei nostri muscoli rafforzandoli in modo da essere più sicuri dei nostri movimenti. Unintegratore formulato in maniera specifica è in grado di offrire i nutrienti specifici per supportare i nostri muscoli e ridurre il rischio di caduta.

 

*le fratture sono correlate a molteplici fattori di rischio, intervenire su uno solo di questi potrebbe non essere sufficiente.

FortiFit Muscoli e Ossa contiene sieroproteine del latte, Calcio e vitamina D.