Prevenire la sarcopenia

La sarcopenia è un disturbo geriatrico che può diventare invalidante e aumentare il numero dei ricoveri in ospedale. Conoscere la malattia e i metodi per prevenirla è importante per mantenere in buona salute il sistema muscolo-scheletrico.

Perchè prevenire la sarcopenia

Il numero delle persone sopra i 65 anni è in continua crescita, grazie all’aumentare dell’aspettativa di vita e alle innovazioni della medicina.1 Molte di esse, oggi, vogliono essere indipendenti, occuparsi di attività quotidiane ed essere attive, tuttavia per raggiungere questo grado di benessere è fondamentale che il sistema muscolo-scheletrico sia sano e funzionante.

Si stima che la perdita, in termini di massa muscolare, tra i 40 e gli 80 anni possa variare tra il 30 e il 50%2, evidenziando come la sarcopenia sia una problematica che richieda azioni tempestive.

Prevenire la sarcopenia, soprattutto negli anziani, permette di: 3,4

 

Prevenzione sarcopenia anziani

Prevenzione sarcopenia anziani

Mantenere la propria indipendenza fisica per poter vivere da soli oppure per continuare a svolgere le proprie attività

Prevenzione sarcopenia anziani

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Evitare l’aumentare dei rischi legati alla sarcopenia

Prevenzione sarcopenia anziani

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Limitare i ricoveri in ospedale dovuti a cadute o a perdita della funzionalità muscolare

Come possiamo prevenire la sarcopenia?

Se si hanno dubbi sulla propria funzionalità muscolare o se si avverte una debolezza che impedisce di adempiere alle normali attività quotidiane, è opportuno affidarsi al proprio medico curante o a uno specialista per una valutazione della propria condizione e, nel caso, limitare la perdita di funzionalità muscolare.

La prevenzione della sarcopenia si basa principalmente su due approcci che, se combinati, ottimizzano l’incremento di massa e la funzione del muscolo:5

  • intervento nutrizionale attraverso un percorso di educazione nutrizionale bilanciato, con particolare attenzione ad un adeguato apporto proteico 
  • esercizi fisici, soprattutto l’allenamento di resistenza 
Prevenzione sarcopenia

Prevenzione sarcopenia

  1. Dhillon, R. J. S. & Hasni, S. Pathogenesis and Management of Sarcopenia. Clin. Geriatr. Med. 33, 17–26 (2017).
  2. Denison, H. J., Cooper, C., Sayer, A. A. & Robinson, S. M. Prevention and optimal management of sarcopenia: a review of combined exercise and nutrition interventions to improve muscle outcomes in older people. Clin. Interv. Aging 10, 859–869 (2015).
  3. Bloom, I., Shand, C., Cooper, C., Robinson, S. & Baird, J. Diet Quality and Sarcopenia in Older Adults: A Systematic Review. Nutrients 10, (2018).
  4. Cruz-Jentoft, A. J. et al. Sarcopenia: revised European consensus on definition and diagnosis. Age Ageing 48, 16–31 (2019).
  5. Rondanelli, M. et al. Whey protein, amino acids, and vitamin D supplementation with physical activity increases fat-free mass and strength, functionality, and quality of life and decreases inflammation in sarcopenic elderly. Am. J. Clin. Nutr. 103, 830–840 (2016).