Le sieroproteine: cosa sono e perché assumerle

Le sieroproteine sono nutrienti con un alto valore biologico, ricche in aminoacidi essenziali ramificati, che le rendono un valido approccio per contrastare la perdita di massa muscolare.

Cos’è una sieroproteina

Le proteine del siero del latte, chiamate anche sieroproteine (whey proteins) si trovano, appunto, all’interno del latte di cui costituiscono circa il 20% delle proteine totali. Le sieroproteine hanno una struttura globulare e tra queste la α-lactalbumina e la β-lactoglobulina sono quelle predominanti.

Le sieroproteine hanno un elevato valore biologico perché contengono tutti e 9 gli aminoacidi essenziali. Il valore biologico di una proteina misura la qualità della proteina stessa e fornisce un parametro per valutare quanto efficientemente l’organismo utilizza le proteine ingerite. Quindi, un alimento con alto valore biologico fornisce all’organismo elevate quantità di aminoacidi essenziali.

sieroproteine e organismo

sieroproteine e organismo

Cosa sono gli aminoacidi essenziali?

Gli aminoacidi sono gli elementi di base che costituiscono le proteine. Tra questi, alcuni non possono essere prodotti dall'organismo e vengono chiamati aminoacidi essenziali. L’unico modo per assumere gli aminoacidi essenziali è attraverso la dieta oppure con un’integrazione specifica , ad esempio, il latte fornisce proteine di alto valore biologico perchè contiene tutti gli aminoacidi essenziali.

La presenza degli aminoacidi essenziali varia enormemente a seconda della fonte: ad esempio il latte contiene proteine di alto valore biologico perchè contiene tutti gli aminoacidi essenziali. Una dieta bilanciata che comprende carne e derivati del latte, oltre alla verdura, ci permette di raggiungere la quota di aminoacidi essenziali richiesti per la nostra vita.

 

Cosa sono gli aminoacidi ramificati?

Tra gli aminoacidi essenziali, quelli ramificati (Leucina, Isoleucina e Valina) contribuiscono maggiormente al benessere del muscolo.

Per questi motivi, in caso di fisiologica perdita di massa e tono muscolare è importante assumere cibi, o integratori, ricchi in aminoacidi essenziali ramificati in modo da supportare adeguatamente i nostri muscoli.

 

Cos'è la leucina?

La leucina è un aminoacido essenziale ramificato che ha un ruolo molto importante nella produzione di nuove proteine muscolari. La leucina, quindi, aiuta i nostri muscoli a essere, o a rimanere, più tonici e forti.

Proteine del siero del latte e proteine da altre fonti

Le proteine del siero del latte, hanno delle caratteristiche che le rendono che le rendono ottime per essere utilizzate dall'organismo:

  • alti livelli di aminoacidi essenziali
  • alti livelli di aminoacidi a catena ramificata (Leucina, Valina, Isoleucina)
  • rapido assorbimento, quindi si rendono più velocemente disponibili per il nostro organismo
  • stimolo della produzione di proteine pari al 68%, che permette ai nostri muscoli di avere a disposizione una maggiore quantità di proteine
  • elevata quantità di leucina, importante nel metabolismo delle proteine muscolari
sieroproteine

sieroproteine

 

Nelle persone dopo i 40 anni, i muscoli hanno bisogno di un maggior contributo di proteine, rispetto al passato, per poter mantenere forza e tonicità. Da questa fascia d'età in su, e soprattutto dopo i 60 anni, in caso di dieta poco bilanciata, è possibile fornire un supporto nutrizionale concreto, grazie al consumo di integratori contenenti proteine ricche in leucina, che ha un ruolo fondamentale nello stimolare la produzione di nuove proteine muscolari.

Le sieroproteine sono ricche di leucina e possono essere facilmente assorbite per generare nuova massa muscolare.

Chi può beneficiare maggiormente del supporto delle sieroproteine?

Chiunque, a qualunque età, può beneficiare dell’azione positiva fornita dalle sieroproteine, tuttavia le categorie più rilevanti sono:

over-40

over-40

le persone dai 40 anni in su e soprattutto gli over 60

sportivi

sportivi

sportivi

L’integrazione alimentare di proteine del siero del latte, ricche in leucina, costituisce un valido aiuto che può contrastare la perdita della massa muscolare. Inoltre per ottimizzare l’effetto positivo delle sieroproteine è importante combinarle con l'attività fisica.